Questa pagina è protetta da password. È possibile visualizzare la pagina dopo aver inserito la password.

Home Servizi Chi Siamo Area Protetta News
Home
Servizi
Chi Siamo
Area Protetta
News
Dove Siamo
Site Map
   

Scadenza patente di guida

Rinnovo patente di guida

Iscriviti al servizio per rimanere informato sulla scadenza della tua patente di guida

Categoria
patente

Anni

18-50

50-60

60-65

65-70

70-80

80

A - B

10 anni

5 anni

5 anni

5 anni

3 anni

2 anni

A - B
speciali

5 anni

5 anni

5 anni

5 anni

3 anni

2 anni

C
C speciale

5 anni

5 anni

5 anni

5 anni

3 anni

2 anni

D
D speciale

5 anni

5 anni

 

 

 

 

E

Rispetta le regole della patente a essa associata




  • Limitazioni eventuali che riguardano la guida di autoveicoli di caratteristiche particolari o inferiori a quelle previste, oppure la durata di validità della patente, sono annotate sul documento stesso.

  • Coloro che hanno compiuto 65 anni se vogliono guidare autocarri di massa complessiva superiore a 3,5 t, autotreni ed autoarticolati di massa complessiva non superiore a 20 t, o macchine operatrici devono sottoporsi ad accertamento biennale.

  • Coloro che hanno compiuto 65 anni, e fino a 68, per la guida di autotreni ed autoarticolati per trasporto di cose di massa complessiva a pieno carico superiore a 20 t devono munirsi di apposito attestato medico annuale.

  • Coloro che hanno compiuto 60 anni, e fino a 68, per la guida di autobus, autocarri, autotreni, autosnodati o autoarticolati adibiti al trasporto di persone devono munirsi di apposito attestato medico annuale.

  • Per i diabetici trattati con insulina in possesso di patente C, D, CE o DE gli accertamenti hanno cadenza annuale, salvo periodi più brevi indicati sul certificato di idoneità.

  • In tutti i casi, oltre alla conferma di validità della patente occorre sottoporsi agli accertamenti dei requisiti per la conferma del CAP quando prescritto. Per i titolari di KA e KB l’accertamento dei requisiti per la conferma di validità del certificato avviene ogni 5 anni Dal 10.9.2008 il CAP KD è sostituito dalla CQC (carta di qualificazione del conducente) per patenti D, DE e dal 10.9.2009 occorre la CQC (carta di qualificazione del conducente) per conducenti che effettuano professionalmente l’autotrasporto di cose con veicoli per i quali occorre patente C, CE. La CQC dovrà essere rinnovata ogni 5 anni dopo aver frequentato apposito corso.

    • COPYRIGHT © MICHELE MUIA' P.I. 01134200804 ALL RIGHT RESERVED

      Site Map